Salto con elastico o Bungy in Svizzera! Il salto N'gol o Bungy è una tradizione dell'isola di Pentecoste a Vanuatu. È uno dei rituali più spettacolari del Pacifico. Si svolge in epoca di maturazione dell' igname, in aprile-maggio, nel periodo dell'anno dove le liane raggiungono il massimo della loro solidità ed elasticità.
Ogni anno durante la stagione dell'igname, gli uomini di Bunlap costruiscono intorno ad un grande albero sfrondato un'alta torre di liane e tronchi fino a raggiungere 35 metri di altezza. Ogni uomo è responsabile delle sue liane e del suo trampolino. Prima del salto, il terreno è pulito ed ammorbidito. Talvolta i bambini saltano dalle piattaforme più basse. Una volta eseguito il salto, entrano così nell'età adulta.
La lunghezza della liana è appena più corta dell'altezza della torre, per assicurarsi che il saltatore sfiori il suolo. Generalmente, il saltatore si inclina leggermente in avanti, e a seconda di come è eseguito il salto, può toccare direttamente il suolo o soltanto dopo un rimbalzo.
La leggenda del salto N'gol racconta che il primo salto fu quello effettuato dalla donna di Tamalie che, negandosi a consumare il matrimonio, scappò. Inseguita dal marito, si arrampicò sulla sommità di un banyan gettandosi nel vuoto un attimo prima di essere raggiunta dal marito. Tamalie la seguì, ma morì sfracellato; sua moglie, invece, a sua insaputa, si era legata le caviglie con robuste liane, rimase quindi illesa. Da allora, questa usanza è praticata solo dagli uomini.
Gli uomini dell'isola di Pentecoste effettuano questo salto anche per assicurare un buon raccolto d'igname per il seguente anno. Secondo la tradizione, gli uomini fecondano la terra toccandola con le spalle.
Nel 1986, un neo-zelandese, A. J. Jackett sostituisce la liana con il lattice e la torre con un ponte. Il salto con elastico o "Benji" era nato. Attualmente, i salti si effettuano da un ponte, da una diga, da una gru, da una mongolfiera o da un elicottero.
La nostra lunga esperienza nella pratica del bungee jumping, perfezionata in termini di sicurezza con migliaia di salti con elastico sui nostri siti di Bungy in Svizzera, permette di garantirvi la pratica del salto con elastico in tutta sicurezza.
Nel Ticino o dalla diga Verzasca potrete effettuare il salto più alto d'Europa (salto con elastico di 200m). Dal ponte della ferrovia di Intragna potrete praticare il bungy jumping da un'altezza di 70m in tandem. Nell'Oberland Bernese salterete da una funivia dello Stockhorn (salto con elastico di 134m). Infine, la nostra piattaforma al di sopra del canyon a Grindelwald vi permetterà di scoprire il brivido del bungee saltando al di sopra della Lütschine nera (salto con elastico di 85m). Nel Vallese saltate da un ponte di circa 140m.
La pratica del bungee vi permetterà di superarvi in tutta sicurezza. Sensazioni fuori dal comune vi aspettano praticando il bungy jumping. Il salto con ostacoli vi permetterà di ottenere la più bella vittoria su voi stessi..., emozioni, gioia, benessere e soprattutto la voglia di ricominciare: tutto questo è il "Benji"! E allora lasciatevi andare... noi ci occuperemo del resto.
Un buono regalo da offrire? Che bella idea!