FAQ Rafting
Come devo procedere per prenotare ? Si consiglia di effettuare la prenotazione con diversi giorni o settimane d'anticipo, a seconda del numero di posti che desiderate prenotare.
Il Rafting è uno sport pericoloso ? Il rischio in cui vi imbattete non è superiore a quello che prendete quando utilizzate l'automobile per raggiungerci. Tuttavia bisogna sapere che il "rischio zero" non esiste. Ecco perché una formazione professionale di qualità unita ad un'attrezzatura che risponde agli standard di controllo riducono al massimo il rischio.
Cosa si intende per grado di difficoltà di un corso d'acqua ? (I) Acque calme senza ostacoli particolari o onde. (II/III+) Acque vive con un leggero dislivello, rapide con onde ed ostacoli; senza difficoltà tecniche particolari. (IV/IV+) Acque vive con forti dislivelli, rapide con grosse onde ed ostacoli; numerose difficoltà tecniche. (VI) Acque vive con fore dislivello, rapide con grosse onde ed ostacoli; difficoltà tecniche estreme. Non commercializzabile!
Una discesa è annullata in caso di pioggia ? In generale no! In ogni caso, facendo Rafting, sarete bagnati. La vostra attrezzatura è concepita per il freddo e la pioggia. In caso di forti piogge con una crescita importante delle acque che renderebbe pericolosa la pratica del Fun rafting, la vostra discesa sarà annullata. Avrete allora la possibilità di rinviare la vostra avventura ad altra data.
Cosa devo portare con me ? Vestitevi in modo casual o sportivo. Un costume da bagno è necessario, della biancheria sintetica l'ideale. Pensate a portare una borsa da sport dove mettere tutti i vostri oggetti personali. Se portate degli occhiali, chiedeteci una cordicella per fissarli correttamente durante la corsa. Le lenti a contatto, invece, sono sconsigliate per gli sport in acque vive. In estate non dimenticatevi della vostra crema a protezione solare. Se dovete avere dei medicinali sempre a portata di mano (lo spray anti asma, per esempio), sistemateli in un astuccio ben chiuso che porterete sul raft.
In cosa consiste l'attrezzatura che mi consegnerete ? Vi consegneremo un'attrezzatura completa che comprende una muta e delle scarpe in neoprene, una giacca a vento, un casco, un giubbotto di salvataggio ed una pagaia. Alla fine di ogni utilizzo, l'attrezzatura in neoprene viene disinfettata.
Posso portare la mia macchina foto o una telecamera ? Solamente se sono impermeabili. Nessun danno materiale causato dall'acqua è coperto. Una piccola macchina fotografica impermeabile usa-e-getta sarà l'ideale.
Tutto il gruppo starà sullo stesso raft ? I nostri rafts hanno un limite da 6 a 9 persone in base al tipo. Nel limite del possibile ci sforziamo di non separare i gruppi. Per un gruppo numeroso sarete ripartiti su più rafts, ma resterete in convoglio sul corso d'acqua e avrete numerose occasioni per fare delle gioiose battaglie di schizzi.
Il raft è portato da una guida ? Sì! Le nostre guide sono tutte professionali ed hanno superato esami (riconosciuti dall'ufficio federale degli sports di Macolin) ed ottenuto una licenza della Federazione Svizzera degli Sports Avventura. Inoltre c'è sempre un convoglio di due guide, l'una delle quali possiede una licenza di capo convoglio ottenuta dopo aver effettuato numerose discese e riuscito un esame comlpementare.
Posso portare dei bambini con me ? Ogni percorso ha un limite d'età. In ogni caso a partire dai 14 anni ogni discesa è possibile. Per i più piccoli proponiamo percorsi speciali come il Fun Rafting / Easy rafting. L'indicazione del limite di età si trova nella descrizione delle uscite sul nostro sito.
L'imbarcazione può rovesciarsi ? Sì, ma succede raramente, come raramente succede che si possa cadere in acqua ( statisticamente lo 0,98%). Anche questo fa parte dei "rischi o piaceri", secondo come lo si intende. Non abbiate paura, le nostre guide e l'attrezzatura sono con voi per provvedere a questi piccoli rischi.
Bisogna avere delle conoscenze particolari ? No!
Bisogna imperativamente saper nuotare ? Non è indispensabile saper nuotare. Grazie al neoprene siete al sicuro. In ogni caso informate la vostra guida delle vostre lacune in modo che possa prestarvi un'attenzione particolare.
La pratica del Rafting è difficile fisicamente ? No! E' sufficiente una condizione fisica normale. Non dovrete pagaiare per tutto il percorso. Avrete il tempo ed il piacere di fare delle pause e ammirare il paesaggio che vi si offre innanzi.
Posso consumare dell'alcol prima della discesa ? No! La pratica del Rafting necessita di impegno e disciplina da parte vostra. Per questa ragione l'assunzione di alcol o droghe è formalmente vietata.
Posso annullare la mia discesa di rafting ? Per ogni annullamento, volete consultare le nostre condizioni generali.
|